Progetto

Il progetto intende contribuire a generare una "città educante", ossia un modello in cui il momento educativo è basato sulla reciprocità dei soggetti coinvolti: chi educa è anch’egli educato e il suo sapere prende forma nell’atto dell’educazione.

Educare non è solo formare, è anche costruire identità e futuro. E ciò in un ambiente dove ognuno possa contribuire a progettare e realizzare un maggiore benessere comune.

Città Educante individua 3 aree tematiche:

  • Scuola/Educazione: Offrire alla scuola di ogni grado di istruzione un insieme di saperi, strategie e applicazioni tecnologiche che innovino l'approccio educativo. Un metodo che aiuti ad essere cittadini attivi, accoglienti e consapevoli. Rivolto a bambini e adulti, come soggetti di life-long learning, nei processi ageing e nella accoglienza della diversità.
  • Società: sviluppare nuove connessioni tra scuola, aziende e territorio.
  • Tecnologia: sviluppo di nuove piattaforme, servizi e applicazioni ICT grazie a specifiche attività di ricerca nei temi del cloud computing, del collaborative sourcing, delle social networks, dell’analisi automatica di testi, video e dati 3D, della big data analysis, delle interfacce naturali e interattive, degli ausili robotici, sensoriali e pervasivi, dell’apprendimento automatico e dei sistemi di search.